Attività e news
Su questa pagina informiamo regolarmente sulle nostre attività e sugli sviluppi del progetto, oltre che su eventi, occasioni informative o altri appuntamenti importanti rivolti ai nostri soci e/o al pubblico.
​
“12 artisti per Villa Rosa”, esposizione collettiva presso la nuova Galleria Colora a Locarno
Siete cordialmente invitati sabato 12 ottobre 2024 alle ore 17.30 all'inaugurazione della mostra “12 artisti per Villa Rosa”, una collettiva di autori della Svizzera italiana a sostegno della nostra associazione alla quale sarà devoluta una parte del ricavato delle vendite. Organizzata da Roberto Raineri-Seith in collaborazione con Fabio Pomarico, titolare del nuovo spazio espositivo di prossima apertura a Locarno, la mostra presenta opere di Égide, Giuseppe De Giacomi, Reza Khatir, Christine Lifart, Steff Lüthi, PAM Paolo Mazzuchelli, Pascal Murer & Nino Doborjginidze, Roberto Raineri-Seith, Reto Rigassi, Renato Tagli, Hanspeter Wespi. Autori tra i più rappresentativi della seconda generazione di artisti della Svizzera italiana nati dopo il 1950, espongono regolarmente in gallerie e musei del Cantone oltre che a livello internazionale e i loro lavori figurano in importanti collezioni pubbliche e private. Le opere esposte spaziano dalla pittura all’incisione, alla fotografia e alla scultura / installazione.
La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre negli orari di apertura dell'atelier Colora (lu-ve dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30). L'entrata è da Via Vela.
Vi aspettiamo numerosi!
​
Flyer dell'esposizione (PDF)
Invito / Comunicato stampa (PDF)
​
​​
Convocazione all'assemblea dei soci 2024
Cari soci,
siamo lieti di convocarvi all' Assemblea Generale dell'Associazione Villa Rosa che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 10:30 presso la sala assemblee del Municipio di Mergoscia e vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione entro il 22 settembre. Speriamo di vedervi numerosi per discutere insieme le questioni importanti per il futuro del nostro progetto!
​
​
Nuove nomine nel comitato dell'associazione
In occasione dell'ultima riunione di comitato tenutasi lo scorso 29 luglio si è proceduto ad alcune sostituzioni e nuove nomine all'interno dello stesso: ad Adriana e Luciano Gasparini, dimissionari, sono subentrati Roberto Raineri-Seith (autore indipendente nel campo dell'arte transmediale, già presidente dell'associazione dei fotografi professionisti svizzeri) e Alessandro Speziali (granconsigliere e dal 2020 presidente del PLRT) le cui nomine dovranno essere ratificate in occasione dell'assemblea annuale che si terrà ad ottobre.
Ringraziamo di cuore Adriana e Luciano Gasparini per l'impegno prestato nella prima, importante fase di fondazione della nostra associazione. Entrambi continueranno a sostenere il progetto anche in futuro in qualità di soci.
​
​
Comunicazione e ringraziamento ai soci
​
Cari soci, cari amici, ​
anzitutto grazie per averci inviato i vostri indirizzi e-mail, ora sarà possibile contattarvi direttamente e a costi inferiori rispetto all'invio di documenti cartacei. Abbiamo inoltre una buona notizia da comunicarvi: nella sua riunione del 26 giugno scorso, l' assemblea parrocchiale di Mergoscia ha approvato la vendita di Villa Rosa.
Cosa significa questo per noi?
Che per prima cosa ci impegneremo a realizzare un business plan, prima parte di un indispensabile studio di fattibilità che dovrà sottolineare il valore del progetto per la sua consistenza e longevità.Contemporaneamente esamineremo le possibilità di finanziamento soprattutto dell'acquisto dello stabile, anche se l'investimento totale risulterà più chiaro solo una volta completato lo studio di fattibilità. Per non accumulare ritardi questo passo è quindi fondamentale. Poiché la realizzazione del progetto richiederà molto tempo, stiamo nel frattempo anche valutando come poter contribuire a colmare gli attuali limiti relativi ad esempio al rifornimento di beni di prima necessità nella nostra comunità o anche della divulgazione dei nostri obiettivi presso un pubblico più ampio.
Ma ne riparleremo non appena avremo definito azioni chiare e realizzabili sulle quali vi aggiorneremo tempestivamente via e-mail e su questa pagina.
Qualora aveste tempo e voglia di impegnarvi in loco, saremo felici di incontrarvi qui a Mergoscia!
Un cordiale saluto e a presto!
Il vostro comitato
​​
​
Avviso convocazione Assemblea Parrocchiale
​
Mercoledì 26 giugno 2024 alle ore 17.45 nella sala assemblee del Municipio di Mergoscia.
Tra le trattande è prevista la richiesta di autorizzazione a procedere con la messa in vendita di Villa Rosa. Sono autorizzati al voto gli iscritti al catalogo parrocchiale.​
​
Ultimo aggiornamento: 30.8.2024
​
​​